Gialli, Turchesi, Rossi - scuola dell'infanzia Zucchi - Cusano Milanino - 15 febbraio 2008
Che bel sole, e che bella giornata, quasi calda!
I bambini e le bambine dei Gialli, Turchesi, Rossi arrivano all'appuntamento
con un po' di ritardo. Ci avviamo quindi tutti velocemente verso il
grande bosco.
Entriamo ... camminiamo per qualche decina di metri, ci sistemiamo
tutti in cerchio ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord?
A studiare il Parco, ad osservare, ad usare i 5 sensi, ... a cercare
dei doni da portare alla Strega Lucilla che sta tenendo prigioniera
la Principessa Dorotea!
A scuola avete un castello! Al suo interno avete già utilizzato
il vostro tatto e avete preparato la prima serie di regali per la
Strega - in questo modo riuscirete a far tornare attivi i 5 sensi
della Principessa. I primi regali riguardavano il senso del Tatto.
Oggi dovremo cercare dei doni per la Vista. Ma anche per gli altri
sensi ...
Adesso ci mettiamo in fila per iniziare la nostra prima attività: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!
Ci fermiamo dopo un po' e "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- cornacchia
- l'aereoplano
- il picchio
- gli uccellini
- un albero spezzato
- un ruore simile al vento che spinge le nuvole
- moto
- noi mentre camminavamo
- le foglie secche sotto ai nostri piedi
- i bambini che parlavano
- il nostro respiro
Ora ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", osservarlo, quindi abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.
Che cosa avete osservato sulla corteccia?
- foglie
- muschio
- rami
- colore verde
- rami spezzati
- resina
- radici che spuntavano fuori
E ... che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvidino
- freddo
- duro
- solletico
- morbido
- umido
Benissimo!
E' ora di bere il buonissimo succo di frutta che le maestre hanno portato per voi ...
Ci incamminiamo nuovamente ... Ci fermiamo in corrispondenza di uno spiazzo e osserviamo i disegni che avete realizzato a scuola (ci sono anche quelli dei Blu, Gialli, Arancioni. E ci sono anche le risposte ad alcune importanti domande!
Adesso ci prepariamo ad usare le palette che alcuni di voi hanno portato. Si scava la terra!
Raccolgo due campioni di terra: uno prelevato sulla superficie del
terreno e l'altra in profondità.
Osserviamo che il colore è diverso: più chiaro quello
della terra raccolta in profondità.
A scuola vi chiedo di osservare bene questi due campioni di terra
e di elencarne tutti i componenenti. Magari ci sarà qualche
vermetto come quelli che abbiamo visto poco prima!
Ci prepariamo Infine per la quarta attività di questa mattinata.
Ci dividiamo in 3 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro rami di vario tipo e l'ultimo erbe varie. Il tutto andrà messo dentro a delle retine di plastica.
Al lavoro!
Ed ecco il vostro raccolto:
Una ottima raccolta!
Osserviamo i nostri materiali: al tatto si presentano diversamente
- duri, morbidi, lisci, ruvidi (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini con gli oggetti a scuola, per utilizzarli
nelle vostre attività.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro
entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 3 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
La mattinata insieme è terminata: ci avviamo verso il pulmann e ... ciao a tutti!